• Via Mantova 149/C
    25018 Montichiari (BS)
  • Dal lunedì al venerdì
    8.30 - 12.00 | 14.00 - 17.30
  • 030 9961131
    Chiedi una consulenza
Segnaletica di sicurezza in azienda: gli obblighi del datore di lavoro

La segnaletica di sicurezza è l’insieme dei dispositivi e dei materiali che segnalano i rischi presenti sul luogo di lavoro, con lo scopo di prevenirli.

Secondo il Testo Unico per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, qualora esistano dei rischi per i lavoratori che non possono essere eliminati o limitati alla radice, il datore di lavoro ricorre alla segnaletica di sicurezza.

Il datore di lavoro fa ricorso alle misure segnaletiche più adeguate in base alla sua conoscenza delle attività e dei rischi specifici presenti in azienda, ma è soggetto anche a obblighi che si applicano sempre:

  • Regolare il traffico di persone e di mezzi all’interno dell’impresa o della singola area produttiva, con l’ausilio della segnaletica utile per il traffico stradale, ferroviario etc., nel rispetto della legislazione vigente. Particolare attenzione va prestata alle aree di lavoro a viabilità mista, cioè alle zone che prevedono il transito sia di pedoni sia di mezzi.
  • Formare i lavoratori, mediante precise spiegazioni e istruzioni, riguardo il significato della segnaletica presente sul luogo di lavoro, affinché la natura e il significato dei segnali sia sempre chiaro per tutti.
  • Formare e informare le figure della sicurezza e i lavoratori in merito alle eventuali norme di comportamento da adottare riguardo la segnaletica di sicurezza presente sul luogo di lavoro.

Occuparsi con precisione della scelta e del posizionamento dei cartelli di sicurezza non è solo un obbligo di legge e un modo per offrire un ambiente di lavoro sicuro ai lavoratori, ma è anche ciò che permette di ottimizzare le attività e i flussi in azienda evitando inutili sprechi di tempo e risorse.

Gli esperti Cope possono effettuare una valutazione dei tuoi ambienti di lavoro per consigliarti e fornirti la migliore segnaletica di sicurezza, conforme alle più moderne normative europee. Possiamo anche effettuare la manutenzione periodica della tua segnaletica verticale e orizzontale, garantendone la massima efficienza.

Ricordiamo che il non rispetto delle regole sopra riportate può comportare, per il datore di lavoro e il preposto, sanzioni da 921,38 a 7.862,44 euro o l’arresto da due a sei mesi.

Contattaci per una verifica della tua segnaletica di sicurezza